Copia di Company XP-ARC - Centro Ricerce Applicate

"Le nostre esperienze sono il nostro miglior biglietto da visita"

Le nostre esperienze sono il risultato di dieci anni di lavoro spesi su progetti diversi e interessanti, nei quali abbiamo visto la tecnologia crescere e svilupparsi di pari passo alle nostre competenze.
Abbiamo avuto la fortuna di confrontarci con molte sfide e contribuire con innovazioni che hanno rovesciato paradigmi, lavorando su progetti che hanno migliorato la qualità della vita delle persone, automatizzato processi manuali, creato applicazioni mai viste prima e molto altro ancora.

Queste esperienze ci hanno resi adattabili e perseveranti, per perseguire obiettivi sempre diversi con creatività, risolutezza e pragmatismo. 

01 Evoluzione di pneumatici OTR heavy duty per la manutenzione predittiva
Per migliorare effettivamente la qualità di vita delle persone, la tecnologia deve poterne salvaguardare anche i diritti.
Per dare forma a questo progetto abbiamo ascoltato l'imprenditore e discusso delle problematiche che riscontrava nella fase post-vendita dei suoi pneumatici e sull'esigenza di colmare il divario tecnologico fra la sua offerta e quella dei suoi competitor.
Il nostro obiettivo è stato sensorizzare gli pneumatici per monitorarne lo stato di usura e le condizioni di utilizzo in zone remote, creando un network predittivo e raccogliendo dati utili a fini assicurativi.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • progettare un sistema sensorizzato applicabile nella mescola dello pneumatico in linea di produzione
  • identificare univocamente il singolo pneumatico e monitorarne in tempo reale pressione di gonfiaggio e temperatura interna
  • sviluppare un algoritmo di stima dell’usura basato su dati ambientali e GPS (km percorsi, tipo di terreno, temperatura al suolo)
  • integrazione del sistema di analisi dati con i software di gestione flotte
02 Attrezzi intelligenti per il fitness e la riabilitazione funzionale
La sfida maggiore di un'interfaccia uomo-macchina è assicurarsi che l'uomo capisca cosa sta facendo la macchina, e viceversa.
In questo progetto abbiamo accompagnato l'imprenditore dalla comprensione dell'idea su carta fino alla costruzione dei primi dimostratori, concretizzando il brevetto che aveva depositato.
L'obiettivo è stato dotare di intelligenza integrata i comuni ausili ginnici affinché assistano autonomamente l'utilizzatore nello svolgimento degli esercizi assegnati.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • definire le specifiche tecnologiche e funzionali dei nuovi prodotti
  • caratterizzare in laboratorio i sensori inerziali di accelerazione, vibrazione, altezza e forza
  • sviluppare un software di analisi dati per la ricostruzione dei gesti dell’utilizzatore e la valutazione automatizzata delle performance
  • progettare l'illuminazione con sorgenti LED e diffusori ottici come feedback
  • garantire la compatibilità dell’hardware elettronico con i prodotti esistenti e definirne la supply chain
03 Auto-consapevolezza in macchine calandratrici industriali
Conoscere sé stessi e le conseguenze delle proprie azioni sono precetti validi anche per le macchine industriali
Assieme al team tecnico dell'azienda, abbiamo identificato i migliori approcci di apprendimento per le macchine, progettando e installando il sistema sensoristico per raccogliere i dati necessari a istruire gli algoritmi di intelligenza artificiale.
L'obiettivo era permettere alle macchine di piegatura del metallo di comprendere autonomamente gli effetti delle proprie impostazioni sui pezzi in lavorazione tramite sistemi di intelligenza artificiale.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • eseguire lo scouting di soluzioni sensoristiche per la raccolta dei dati sulla forma della lastra piegata
  • caratterizzare in laboratorio i sensori laser tramite un banco di misura custom
  • progettare e sviluppare i software necessari a ricostruire il raggio di piegatura durante la fase di formatura
  • installare i sensori direttamente in linea ed eseguire campagne di test del sistema di intelligenza artificiale durante il suo apprendimento
  • progettare l'integrazione del sistema sensoristico nelle macchine calandratrici
04 Ampliamento delle capacità analitiche delle stazioni di misura gas di scarico
Dicono che se qualcosa non è rotto, allora è meglio non cercare di aggiustarlo.
Noi aggiungiamo che quando si vuole migliorare qualcosa che funziona, allora è meglio non romperla.
In questo progetto abbiamo approfondito per l'imprenditore la normativa esistente per i dispositivi di individuazione dei gas refrigeranti, e abbiamo sviluppato un accessorio compatto e semplice da applicare agli analizzatori già in vendita senza bisogno di alcuna modifica.
Abbiamo fornito alle stazioni di diagnostica dei gas di scarico per automobili la capacità di discriminare il tipo di gas refrigerante nell'impianto di raffrescamento senza bisogno di modifiche strutturali né circuitali.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • progettare e sviluppare un sistema di misura di gas basato su spettroscopia infrarossa non dispersiva (NDIR)
  • caratterizzare in laboratorio i sensori in presenza di miscele di gas interferenti
  • progettare e fabbricare una cella di misura metallica compatta, ispezionabile e a tenuta stagna
  • progettare un hardware con ingombri compatibili con la strumentazione esistente per non dover modificarne il processo produttivo esistenti
05 Interfacciamento di un oggetto di design con il mondo digitale
Nel campo della sostenibilità e della coscienza ambientale, il senso di appartenenza a un movimento è fondamentale.
Per questo assieme all'imprenditore abbiamo immaginato le interazioni che il suo prodotto avrebbe potuto avere con i suoi sostenitori grazie agli strumenti digitali e abbiamo realizzato l'ambiente virtuale di condivisione responsabile di cicara®.
Abbiamo sviluppato le funzionalità della tazzina in bioplastica cicara® da oggetto di design responsabile a prodotto dotato di connettività wireless con tecnologia NFC ed ecosistema digitale dedicato.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • individuare e testare in laboratorio i chip wireless sul mercato compatibili con le condizioni di lavoro della stampa per iniezione di materiale bioplastico
  • ottimizzare il processo produttivo per garantire l’inserimento in linea del chip wireless durante la fase di formatura del tappo in bioplastica
  • progettare l’ecosistema digitale cicara® e la relativa esperienza utente
  • sviluppare le strategie di trasmissione dei dati fra tappo sensorizzato e app, e di elaborazione delle informazioni raccolte
06 Miglioramento della diagnostica degli spettrofotometri da banco
Spesso le innovazioni più eclatanti sono quelle che riescono a dare nuova vita alle tecnologie mature.
In questo progetto abbiamo sostenuto l'idea dell'imprenditore di diffondere i propri sensori basati sulla risonanza plasmonica di superficie (SPR) sul mercato partendo da strumentazione molto diffusa e consolidata in ogni laboratorio di analisi, ma nativamente non compatibile con il fenomeno SPR.
Abbiamo fornito agli spettrofotometri da banco la capacità di interrogare sensori a risonanza plasmonica superficiale (SPR), che sono più affidabili e sensibili delle tecniche di indagine usuali.

In questo progetto ci siamo occupati di:

  • studiare la strategia più efficace di manipolazione del fascio laser per rilevare il fenomeno SPR con i normali spettrofotometri
  • simulare numericamente il cammino ottico ottimale e implementarlo con componenti optoelettroniche adatte​​​​​
  • progettare la struttura dell’accessorio per un assemblaggio semplice e intuitivo, senza dover smontare parti dello spettrofotometro e invalidarne la garanzia
  • progettare e sviluppare celle di misura intercambiabili per l’analisi di campioni liquidi e gassosi

Copyright © 2022. www.arc-projects.it